IN.EL.PI. S.p.A Abbattitori di temperatura

ASTI - ALESSANDRIA - CUNEO - NOVARA -BIELLA - VERCELLI - VERBANIA -
GENOVA - SAVONA - IMPERIA - LA SPEZIA

Gli abbattitori di temperatura sono strumenti che permettono di raffreddare velocemente gli alimenti appena cotti e le materie prime alimentari, portandoli ad una temperatura ideale per la conservazione in congelatore o in frigorifero. L’abbattimento è infatti il procedimento che consente di allungare la vita degli alimenti, grazie all’azione del raffreddamento rapido, che contrasta l’insorgenza e la moltiplicazione dei batteri. Gli abbattitori, noti anche come abbattitori di temperatura, consentono sia l’abbattimento positivo che quello negativo. L’abbattimento positivo è la procedura con cui il cuore dell’alimento appena cotto viene portato rapidamente a +3°C, evitando la comparsa di microrganismi patogeni. 

L’abbattimento negativo corrisponde invece alla surgelazione. Il cuore dell’alimento raggiunge in questo caso la temperatura di -18°C. È importante non confondere abbattimento negativo e congelamento. Si tratta infatti di due operazioni ben distinte e con conseguenze differenti per l’alimento. L’abbattimento negativo si basa sulla cristallizzazione uniforme, ovvero la formazione di piccolissimi cristalli di ghiaccio che non recano al cibo alcun danno strutturale. Il congelamento invece espande i tessuti degli alimenti, con inevitabili danneggiamenti. L’utilizzo di abbattitori di temperatura comporta anche significativi vantaggi in termini di salubrità. Questi strumenti riescono infatti a contrastare la carica batterica degli alimenti tramite le basse temperature. In questo modo si facilita la conservazione di materie prime e pietanze già cotte, e allo stesso tempo si contrasta efficacemente la moltiplicazione di microrganismi patogeni e batteri. Questi organismi infatti prolificano con estrema velocità tra gli 8°C e i 68°C e possono essere seriamente nocivi per la nostra salute. Soprattutto se si trovano in alimenti che vengono consumati crudi. Pensiamo ad esempio al sushi, che se non trattato correttamente in abbattitore può contenere l’anisakis, un pericoloso parassita che si trova nel pesce

abbattitori di calore Alessandria
IN.EL.PI. abbattitori elettrolux

ABBATTITORE DI CALORE

L’abbattitore è un elettrodomestico innovativo che raffredda velocemente e con una precisa regolazione della temperatura, sia al di sopra che al di sotto di 0°C. Si adatta a tutti i nuclei familiari: dal single alla coppia con figli, dal cuoco provetto a chi è alle prime armi. Il suo principale obiettivo? Rendere la vita in cucina più facile e soddisfare gusti ed esigenze diverse.

Per informazioni contattateci allo 0141 969494

“immagini e descrizioni puramente dimostrative”