IN.EL.PI. Cucine a libera installazione

ASTI - ALESSANDRIA - CUNEO - NOVARA -BIELLA - VERCELLI - VERBANIA -
GENOVA - SAVONA - IMPERIA - LA SPEZIA

Disegnate con ogni tipo di estetica, dalle più classiche alle ultramoderne, le cucine a libera installazione o freestanding attuali possono essere considerate una "seconda generazione" rispetto alle antenate.

Un prodotto che può piacere o meno, ma che non tramonta mai: è la cucina a libera installazione, o freestanding, come si dice in inglese. Un blocco unico che unisce piano cottura e forno, oggi declinato in numerose variabili.

Per diverso tempo la cucina a libera installazione ha risposto primariamente a esigenze di economicità o di spazio. Si tratta infatti di un solo modulo cottura, che può essere collocato separatamente dal resto dei mobili della cucina, senza necessariamente riprenderne lo stile. E proprio questa sua “autonomia” ha permesso di farne un elemento distintivo, che spicca e dà carattere all’ambiente cucina.

Chi sceglie oggi la cucina a libera installazione vuole in genere un prodotto che risalta, che interrompe la continuità e che può diventare l’unico oggetto di design della cucina stessa. Così, chi ama il genere, può scegliere tra versioni dallo stile classicheggiante, che riprendono le prime estetiche di questi prodotti o puntare su qualcosa di altamente innovativo e personalizzabile.

Ciò che accumuna la nuova generazione di cucine freestanding è l’elevato livello tecnologico e funzionale con cui vengono costruite: si va dal forno singolo o doppio forno  a piani con combinazione di gas e induzione, fino ai moduli componibili. Le estetiche poi sono davvero raffinate, non solo nelle varianti cromatiche, che spaziano dall’inox al rosso, dal bianche al nero, al turchese…ma anche nelle finiture: lucide, metallizzate, anti impronta.

Altra caratteristica frequente delle cucine a libera installazione è la versatilità: offrono tanto spazio, tante funzioni, tante modalità di cottura per sbizzarrirsi nell’arte culinaria con gli strumenti più evoluti. 

IN.EL.PI spa cucine a libera installazione Piemonte

“immagini e descrizioni puramente dimostrative”